Il decreto 81/08 stabilisce che il datore di lavoro deve valutare i rischi presenti in azienda e nominare i lavoratori addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio.
Il numero di questi addetti e la loro formazione deve essere rapportata alle caratteristiche specifiche della azienda ed al suo livello di rischio di incendio.
Il D.M. 10 marzo 1998 ha individuato tre livelli di attività e di rischio così riassumibili:
a) rischio di incendio BASSO (4 ore di formazione): attività dove sono presenti sostanze scarsamente infiammabili o vi è bassa probabilità di sviluppo di focolai e non sussistono probabilità di propagazione delle fiamme; quindi (indicativamente) le attività NON soggette al rilascio del C.P.I. E’ prevista la istruzione sull’uso di estintori portatili avvalendosi di sussidi audiovisivi.
b) rischio di incendio MEDIO (8 ore di formazione): attività generalmente soggette al rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi (C.P.I.) da parte dei Vigili del Fuoco, non comprese fra quelle ad alto rischio del gruppo precedente; cantieri con detenzione e impiego di sostanze infiammabili e uso di fiamme libere (esclusi quelli interamente all’aperto). E’ prevista una esercitazione sull’uso di estintori portatili, naspi e idranti.
c) rischio di incendio elevato:
Attività con presenza di sostanze altamente infiammabili per le condizioni locali e/o di esercizio sussistono notevoli probabilità di sviluppo di incendi e nella fase iniziale sussistono forti probabilità di propagazione delle fiamme, ovvero non è possibile la classificazione come luogo a rischio di incendio basso o medio.
Offerta corsi: I corsi che proponiamo sono quelli per addetti antincendio per rischio basso e medio in quanto per il rischio elevato la formazione che consigliamo è quella effettuata direttamente dai VV.FF. con esame di valutazione obbligatorio. Gli argomenti riguardanti la prevenzione incendi, la protezione antincendio, le procedure per l’evacuazione e l’esodo, vengono affrontati da personale docente qualificato che condurrà anche le prove pratiche di spegnimento (obbligatoria per il rischio medio, facoltativa per il rischio basso) utilizzando estintori ti diverse tipologie, presso un apposito campo prova.
a) Durata: 4 ore rischio BASSO
b) Durata: 8 ore rischio MEDIO (compreso prova pratica presso campo prove)
Destinatari: Addetti al servizio antincendio nominati dal Datore di Lavoro
Titolo Conseguito: Attestato di frequenza valido ai sensi del D.Lgs. 81/2008