(…) Preposto: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa (…)
Il decreto 81/08 stabilisce che il datore di lavoro deve nominare i Preposti alla Sicurezza i quali devono essere formati secondo quanto stabilito dal art. 19 e art. 37 del D.Lgs. 81/08.
Il numero di preposti da nominare e formare dipende in funzione delle caratteristiche specifiche della azienda ed alla tipologia di luoghi di lavoro.
Una figura tipicamente associata alla figura del preposto è il capo cantiere, capo reparto o responsabile di funzione, tuttavia è il datore di lavoro che deve in base alla definizione di preposto contenuta nel D.Lgs. 81/08 nominare le persone interne all’azienda riconducibili a tale definizione.
Ogni preposto ha specifiche responsabilità ed obblighi di formazione da assolvere.
Programma: conforme ai requisiti previsti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.e.i.
Durata: 8 ore (compreso test di valutazione finale)
Titolo Conseguito: Attestato di frequenza valido ai sensi del artt. 19,37 del D. Lgs. 81/2008.